Informativa Privacy per gli utenti

Life365 Italy S.p.A. (Life365) si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti. Nella presente Informativa Privacy sono spiegate le modalità di acquisizione, utilizzo, trasmissione, conservazione e protezione dei dati personali.

Ambito

Quanto illustrato nella presente Informativa Privacy si applica a tutti i siti nonché a qualsiasi applicazione, servizio o strumento (collettivamente “Servizi”) di Life365 in cui viene fatto riferimento all’Informativa Privacy, indipendentemente dalle modalità di accesso e uso, ad esempio, tramite dispositivi mobili, pc, processi automatici, ecc.

L’Informativa Privacy potrà essere modificata in qualunque momento pubblicando la versione aggiornata su questo sito, inclusa la data di entrata in vigore della versione modificata.

Dati personali raccolti da Life365

Life365 raccoglie i dati dell’utente tramite le interazioni con l’utente e per una varietà di scopi descritti di seguito. L’utente fornisce tali dati direttamente, ad esempio quando crea un account Life365, amministra l’account, porta a termine un ordine richiedendone la consegna, invia una query di ricerca all’interno del sito, esegue la sottoscrizione all’informativa relativa alle nuove disponibilità dei prodotti o contatta Life365 per assistenza. Alcuni dati inoltre vengono ottenuti raccogliendo i dati sulle interazioni dell’utente con il sito web.

Life365 si affida a una serie di autorizzazioni e ragioni legali (“basi legali”) per elaborare i dati, incluso il consenso dell’utente, la ponderazione degli interessi legittimi, la necessità di stipulare ed eseguire contratti e il rispetto degli obblighi legali, per una varietà di scopi descritti di seguito.

Life365 acquisisce i dati anche da terze parti. Inoltre, protegge i dati ottenuti da terze parti in base alle procedure descritte in questa informativa, oltre a eventuali ulteriori restrizioni imposte dall’origine dei dati. Queste origini di terze parti variano nel tempo e includono:

  • Broker di dati da cui Life365 acquista i dati anagrafici per integrare i dati raccolti.
  • Servizi che rendono disponibili ad altri contenuti generati dagli utenti del servizio, come recensioni sui prodotti o post pubblici sui social media.
  • Partner insieme ai quali Life365 offre servizi di co-branding o con i quali intraprende attività di marketing congiunto.
  • Fonti disponibili pubblicamente, ad esempio database governativi aperti.

È possibile effettuare delle scelte in merito ai dati condivisi. Quando vengono richiesti i dati personali per usi non ad obbligo di legge, l’utente può rifiutare. Qualora si scelga di non inviare tali dati necessari per utilizzare e fornire prodotti o funzionalità all’utente, tali prodotti o funzionalità non possono essere utilizzati. Analogamente, quando Life365 deve raccogliere i dati personali per norma di legge o per stipulare o applicare un contratto con l’utente e l’utente non fornisce i dati, Life365 non sarà in grado di stipulare il contratto o, in caso di erogazione di un servizio già in uso, è possibile che si veda costretta a sospenderlo o annullarlo. In tal caso, Life365 informerà l’utente. Laddove l’invio dei dati è facoltativo e l’utente sceglie di non condividere i dati personali, non potranno essere abilitate le funzionalità che fanno uso di tali dati, come la personalizzazione.

I dati raccolti dipendono dal contesto delle interazione con Life365 e dalle scelte effettuate dall’utente, incluse le impostazioni di privacy, i servizi utilizzati e la legge applicabile.

I dati raccolti possono includere i seguenti elementi:

Nome e dati di contatto. Nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di telefono e altri dati di contatto simili.

Credenziali. Password, suggerimenti per le password e informazioni di sicurezza simili utilizzati per l’autenticazione e l’accesso all’account.

Dati demografici. Dati sull’utente quali paese di residenza, lingua preferita e altri dati simili per l’esecuzione dei contratti di vendita.

Dati di pagamento. Dati per elaborare i pagamenti, ad esempio il numero dello strumento di pagamento (come il numero di conto corrente).

Interazioni. Dati sull’utilizzo dei servizi Life365. In alcuni casi, ad esempio per le query di ricerca, si tratta dei dati forniti dall’utente per utilizzare i servizi web. In altri casi, ad esempio per le segnalazioni degli errori, si tratta dei dati che vengono generati dai software di Life365. Altri esempi di dati di interazioni includono:

  • Dati relativi al dispositivo e all’utilizzo. Dati relativi al dispositivo, ai servizi e alle funzionalità utilizzate dall’utente, incluse le informazioni sul software usato per interagire con i nostri servizi web. Ad esempio:
    • Cronologia dell’account e dei pagamenti. Dati sugli articoli acquistati e sulle attività associate all’account.
    • Cronologia web. Dati sulle pagine Web visitate all’interno del contesto dei nostri servizi web.
    • Risoluzione dei problemi e anomalie. Dati forniti quando l’utente contatta Life365 per supporto, ad esempio i prodotti utilizzati e altri dettagli che aiutano a fornire il supporto. Ad esempio, i dati di contatto o di autenticazione, il contenuto delle chat e delle email dell’utente e altre comunicazioni con Life365. Quando si contatta Life365, ad esempio per il supporto tecnico, le conversazioni telefoniche o le sessioni di chat con gli addetti possono essere monitorate e registrate.
  • Interessi e preferenze. Dati sugli interessi e sulle preferenze dell’utente, come le tipologie di prodotti preferiti dall’utente e le azioni monitorate. Oltre a quelli forniti esplicitamente, gli interessi e le preferenze dell’utente possono anche essere ricavati o dedotti da altri dati raccolti.
  • Ricerche. Comandi e query di ricerca quando si utilizzano i servizi Life365 con la funzionalità di ricerca.
  • Dati di social network. Informazioni sulle relazioni e sulle interazioni tra l’utente, altre persone e le organizzazioni, ad esempio i tipi di coinvolgimento (ad esempio, Mi piace, Non mi piace, Eventi e così via) relativi a persone e organizzazioni.
  • Dati sulla posizione. Dati sulla posizione del dispositivo, che possono essere precisi o imprecisi. La posizione può anche essere dedotta dall’indirizzo IP di un dispositivo o dai dati nel profilo dell’account utente che indicano la posizione con minor precisione, ad esempio la città o il codice postale.

Contenuti. Contenuto delle comunicazioni e dei file trasmessi. Ad esempio, se si trasmette un file attraverso Skype o la posta elettronica.

Feedback e classificazioni. Informazioni e contenuto dei messaggi inviati a Life365, come feedback, dati dei sondaggi e revisioni dei prodotti scritte dall’utente.

Le sezioni specifiche per ogni prodotto indicate qui di seguito descrivono le procedure di raccolta dei dati applicabili all’uso di tali prodotti.

Modalità di utilizzo dei dati personali

Life365 utilizza i dati raccolti per migliorare l’interazione con gli utenti. In particolare, i dati sono utilizzati per:

  • Fornire informazioni sui prodotti, sullo stato degli ordini e delle spedizioni, la risoluzione dei problemi e il supporto. È inclusa anche la condivisione dei dati, quando necessaria per fornire il servizio o eseguire le transazioni richieste dall’utente, come ad esempio indirizzare il corriere per il completamento di una consegna richiesta dall’utente.
  • Migliorare e sviluppare i prodotti.
  • Personalizzare i prodotti e proporre raccomandazioni.
  • Pubblicizzare e comunicare offerte all’utente, tra cui inviare comunicazioni promozionali, materiale pubblicitario mirato e presentazioni di offerte pertinenti con gli interessi manifestati.

I dati vengono utilizzati anche per gestire le attività di Life365, tra cui l’analisi delle vendite, l’adempimento degli obblighi legali, lo sviluppo della forza lavoro e la ricerca.

Per questi scopi, vengono combinati insieme i dati raccolti anche da diversi contesti. Life365 ha incorporato misure di sicurezza tecnologiche e procedurali progettate per evitare determinate combinazioni di dati nei casi previsti dalla legge. Ad esempio, nei casi previsti dalla legge, Life365 archivia i dati raccolti dall’utente quando non è autenticato (accesso non eseguito) separatamente da qualsiasi altra informazione sull’account che identifichi l’utente direttamente, come nome, indirizzo e-mail o numero di telefono.

Quando Life365 elabora i dati personali sull’utente, lo fa con il consenso di quest’ultimo e/o in base alla necessità, per fornire completare i contratti di fornitura richiesti dall’utente, comprese le operazioni di reso, gestire la propria attività, rispettare i propri obblighi contrattuali e legali, proteggere la sicurezza dei propri sistemi e clienti o soddisfare altri interessi legittimi di Life365 come descritto in questa sezione e nella seguente sezione Motivazioni della condivisione dei dati personali. Quando Life365 trasferisce i dati personali dallo Spazio economico europeo, lo fa in base a una serie di meccanismi legali, come descritto di seguito in Dove sono memorizzati ed elaborati i dati personali.

Altre informazioni sugli scopi di elaborazione:

  • Fornire i nostri prodotti. I dati vengono utilizzati per gestire e presentare i nostri prodotti e completare le forniture richieste. Ad esempio, se si immette una query di ricerca nel motore di ricerca, Life365 usa la query per restituire i risultati della ricerca all’utente. Un altro esempio è l’uso dell’indirizzo di destinazione delle merci acquistate che vengono comunicati a terzi quali il corriere esterno che verrà selezionato per effettuare la consegna dell’ordine del cliente. Dal momento che le comunicazioni sono una funzionalità a completamento del servizio offerto, Life365 usa i dati per contattare l’utente. Ad esempio, l’utente può essere contattato tramite telefono, messaggio e-mail o con altri mezzi per comunicare quando una spedizione è in corso o per risolvere problemi legati ai pagamenti. Life365 comunica con l’utente anche per proteggere i propri interessi economici, ad esempio contattando il cliente per verificare l’esecuzione del contratto di fornitura a volte anche in relazione allo stato dei pagamenti.
  • Miglioramento del prodotto. Life365 utilizza i dati per migliorare costantemente i propri servizi di vendita, tra cui l’aggiunta di nuove caratteristiche o funzionalità all’esperienza web. Ad esempio, Life365 utilizza le segnalazioni di errore per migliorare le funzionalità di sicurezza, le query di ricerca, i dati sull’utilizzo per determinare a quali nuove funzionalità assegnare la priorità, statistiche sulle vendite per presentare nuovi prodotti gratidi ai clienti.
  • Esecuzione dei termini contrattuali e di pagamento. Life365 utilizza i dati, anche provenienti da terze parti, per assegnare fidi nei quali garantire il processo di credito verso il cliente, e per verificare lo stato dei pagamenti e la corretta solvibilità dei clienti.
  • Supporto tecnico. Life365 utilizza i dati per risolvere ed eseguire la diagnosi di problemi relativi ai servizi e prodotti, riparare i dispositivi dei clienti e fornire altri servizi ai clienti e servizi di assistenza.
  • Facilitare la protezione e la risoluzione dei problemi. I dati vengono utilizzati per facilitare la protezione e la risoluzione dei problemi delle forniture offerte ai clienti Life365. È incluso l’utilizzo dei dati per proteggere la sicurezza e l’integrità dei prodotti e degli utenti, la risoluzione dei problemi di consegna. Potrebbe essere compreso anche l’uso dei sistemi automatizzati per rilevare problemi di protezione e sicurezza.
  • Sicurezza. I dati vengono utilizzati per proteggere la sicurezza dei servizi e dei clienti di Life365.
  • Comunicazioni promozionali. Life365 usa i dati raccolti per offrire le comunicazioni promozionali. L’utente può effettuare sottoscrizioni ai messaggi e-mail e scegliere se ricevere le comunicazioni promozionali da Life365. Per informazioni sulla gestione dei propri dati di contatto, delle sottoscrizioni ai messaggi e-mail e delle comunicazioni promozionali, vedere di seguito la sezione Modalità di accesso e controllo dei dati personali dell’utente.
  • Offerte rilevanti. Life365 utilizza i dati per fornire informazioni importanti e utili riguardanti i prodotti offerti. Vengono analizzati i dati da una varietà di fonti per prevedere le informazioni più interessanti e rilevanti per il cliente e fornire tali informazioni in vari modi, ma principalemente via email.
  • Annunci pubblicitari. Life365 non utilizza le informazioni presenti nei messaggi di posta elettronica, nelle chat, nelle videochiamate, nelle caselle vocali dell’utente oppure in documenti, foto o altri file personali dell’utente per proporre annunci pubblicitari mirati. Per gli annunci pubblicitari nelle proprietà di terze parti e nei prodotti Life365, vengono utilizzati i dati raccolti mediante le interazioni con l’utente tramite alcuni servizi Life365. Life365 può utilizzare i processi automatizzati per rendere la pubblicità più pertinente all’utente. Per ulteriori informazioni su come i dati vengono utilizzati per la pubblicità, consultare di seguito la sezione Annunci pubblicitari contenuta in Altre informazioni importanti.
  • Transazioni commerciali. I dati vengono utilizzati per eseguire le transazioni con Life365. Ad esempio, vengono elaborate le informazioni di pagamento per fornire ai clienti i prodotti richiesti e utilizzare le informazioni di contatto per consegnare i prodotti acquistati da Life365.
  • Creazione di report e operazioni commerciali. I dati vengono utilizzati per analizzare le vendite ed eseguire attività di business intelligence. In tal modo è possibile prendere decisioni informate e generare report sulle prestazioni delle attività di Life365.
  • Protezione dei diritti e della proprietà. I dati vengono utilizzati per rilevare e prevenire le frodi, risolvere le dispute, applicare i contratti e proteggere gli interesse dei brand commercializzati. Life365 può utilizzare processi automatizzati per rilevare e prevenire le attività che violano i propri diritti e i diritti di terzi, ad esempio le frodi.
  • Conformità legale. I dati vengono elaborati per garantire la conformità alla legge. Inoltre le informazioni di contatto e le credenziali vengono elaborate per aiutare i clienti a esercitare i diritti relativi alla protezione dei dati.
  • Ricerca. Con adeguate misure tecniche e organizzative per salvaguardare i diritti e la libertà delle persone, utilizziamo i dati per condurre ricerche, comprese quelle di interesse pubblico, e per scopi scientifici.

Motivazioni della condivisione dei dati personali

Life365 condivide i dati personali con il consenso dell’utente o in base alle esigenze per completare transazioni o fornire i prodotti richiesti o autorizzato dall’utente. Quando l’utente fornisce dati di pagamento per un acquisto, Life365 condivide i dati di pagamento con banche e altri enti addetti all’elaborazione delle transazioni di pagamento o ad altri servizi finanziari, per la prevenzione delle frodi e per la riduzione del rischio di credito.

Inoltre, Life365 condivide dati personali tra le proprie società affiliate e controllate. Life365 condivide dati personali anche con fornitori o agenti che lavorano per suo conto, per gli scopi descritti nella presente informativa. Ad esempio, fornitori incaricati da Life365 di fornire supporto all’assistenza clienti, potrebbero avere la necessità di accedere ai dati personali per offrire determinate servizi. In tal caso, le aziende devono rispettare i requisiti di privacy e sicurezza dei dati di Life365 e non sono autorizzate a utilizzare i dati personali ricevuti da Life365 per qualsiasi altro scopo. Life365 può ricorrere alla divulgazione dei dati personali anche nel caso di transazioni aziendali quali fusione o vendita di beni.

Infine, Life365 conserva, accede, trasferisce, divulga e conserva i dati personali, compresi i contenuti dell’utente (come il contenuto dei messaggi e-mail), quando in buona fede ritiene sia necessario per:

  1. rispettare la legge in vigore o rispondere a un procedimento legale valido, incluso da forze dell’ordine e agenzie governative;
  2. proteggere i clienti Life365, ad esempio per prevenire tentativi di frode;
  3. proteggere diritti o proprietà di Life365, come far rispettare i termini che disciplinano i contratti di vendita. Tuttavia, qualora Life365 riceva informazioni che indicano l’utilizzo da parte di terzi dei suoi servizi a scopi fraudolenti, Life365 non analizzerà i contenuti privati dei clienti autonomamente, ma potrebbe rivolgersi alle autorità giudiziarie.

Alcuni dei prodotti venduti da Life365 includono collegamenti a prodotti di terze parti che prevedono informative sulla privacy diverse da quelle di Life365. Se si forniscono dati personali a questi prodotti, i dati sono soggetti all’informativa sulla privacy del prodotto specifico.

Modalità di accesso e controllo dei dati personali dell’utente

È possibile accedere e controllare i dati personali che Life365 ha raccolto usando gli strumenti forniti all’utente descritti di seguito o contattando Life365. Ad esempio:

  • Se Life365 ha ottenuto il consenso dell’utente per l’utilizzo dei dati personali, l’utente può ritirare tale consenso in qualsiasi momento.
  • L’utente può richiedere l’accesso, la cancellazione e l’aggiornamento dei dati personali.
  • Se l’utente desidera trasferire i dati altrove, può utilizzare gli strumenti forniti appositamente da Life365 oppure se non disponibili, può contattare Life365 per assistenza.

È inoltre possibile opporsi o limitare l’utilizzo dei dati personali da parte di Life365. Ad esempio, l’utente può opporsi in qualsiasi momento all’utilizzo dei dati personali da parte di Life365:

  • Per scopi di marketing diretto;
  • Quando Life365 svolge un’attività di interesse pubblico o persegue i suoi interessi legittimi o quelli di terzi.

Questi diritti possono essere concessi secondo le leggi applicabili, incluso il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell’UE, ma Life365 li offre indipendentemente dal paese dell’utente.

È possibile accedere e controllare i dati personali che Life365 ha raccolto ed esercitare i diritti di protezione dei dati usando i vari strumenti disponibili. Gli strumenti più utili per l’utente dipendono dalle interazioni e dall’utilizzo dei servizi di Life365. Ecco un elenco generale di strumenti messi a disposizione per controllare i dati personali.

  • Account Life365. Per accedere, modificare o rimuovere le informazioni sul profilo e le informazioni associate al proprio Account Life365, modificare la password, aggiungere o modificare informazioni di spedizioni o chiudere il proprio account, contattare gli uffici preposti o visitare la pagina di modifica profilo.

Nel caso in cui non sia possibile accedere e controllare determinati dati personali raccolti da Life365 tramite gli strumenti precedenti, è sempre possibile contattare Life365 all’indirizzo presente in Come contattare Life365. Life365 risponderà alle richieste di controllo dei dati personali entro 30 giorni.
Preferenze di comunicazione

È possibile scegliere dove ricevere le comunicazioni promozionali da Life365: su quale o quali indirizzi di posta elettronica. Se l’utente riceve messaggi di posta elettronica promozionali e intende non riceverli più, può seguire le indicazioni per rifiutarli esplicitamente presenti nel messaggio ricevuto. È inoltre possibile decidere in merito alla ricezione di messaggi e-mail promozionali da parte di Life365, visitando e accedendo con l’account Life365 personale e visualizzando autorizzazioni per le comunicazioni dove è possibile aggiornare le informazioni di contatto, gestire le preferenze di contatto, rifiutare esplicitamente le sottoscrizioni ai messaggi e-mail. Queste scelte non possono essere applicate alle comunicazioni di servizio obbligatorie che fanno parte di servizi di vendita o ad altre comunicazioni informative che hanno un metodo specifico di annullamento della sottoscrizione.

Poiché i dati utilizzati per gli annunci pubblicitari basati sugli interessi sono utilizzati anche per altri scopi necessari (inclusa la fornitura di prodotti, l’analisi e l’identificazione delle frodi), il rifiuto esplicito delle comunicazioni pubblicitarie basati sugli interessi non interrompe la raccolta di tali dati.

L’utente può rifiutarsi esplicitamente di ricevere comunicazioni da parte di terze parti con cui collabora Life365 (ad esempio il corriere che informa sullo stato di spedizione della merce acquistata) visitando i rispettivi siti.

Controlli in base al browser

Quando si utilizza un browser, è possibile controllare i dati personali tramite alcune funzionalità. Ad esempio:

  • Controlli dei cookie. È possibile controllare i dati memorizzati dai cookie e ritirare il consenso ai cookie utilizzando i controlli dei cookie basati sul browser descritti nella sezione Cookie della presente Informativa sulla privacy.
  • Protezione da monitoraggio. È possibile controllare i dati che i siti di terze parti possono raccogliere sull’utente utilizzando la Protezione da monitoraggio di Internet Explorer (versioni 9 e successive). Questa funzione blocca i contenuti di terze parti, inclusi i cookie, da qualsiasi sito presente in un elenco della Protezione da monitoraggio aggiunto dall’utente.
  • Controlli del browser per “Do Not Track”. Alcuni browser sono dotati di funzionalità incorporate “Do Not Track” (DNT) che inviano un segnale ai siti Web visitati specificando la volontà dell’utente di non essere tracciato. Poiché non esiste ancora un accordo comune sull’interpretazione del segnale DNT, i servizi Life365 attualmente non rispondono ai segnali DNT del browser. Stiamo continuando a lavorare con il settore online per definire un’interpretazione comune per i segnali DNT. Nel frattempo, è possibile sfruttare la vasta gamma di ulteriori strumenti messi a disposizione per controllare la raccolta dei dati e l’utilizzo dei dati, inclusa la capacità di revocare la ricezione di annunci pubblicitari.

Cookie e tecnologie simili

I cookie sono piccoli file di testo presenti nel dispositivo che memorizzano dati che possono essere richiamati da un server Web del dominio che ha memorizzato il cookie. Questi dati spesso sono costituiti da una stringa di numeri e lettere che identifica in modo univoco il computer dell’utente e che può anche contenere altre informazioni. Alcuni cookie vengono inseriti da terze parti che agiscono per conto di Life365. I cookie e le tecnologie simili vengono utilizzati per archiviare e onorare le preferenze e le impostazioni dell’utente, consentire l’accesso all’utente, fornire la pubblicità basata sugli interessi, combattere le frodi, analizzare come i servizi Life365 vengono utilizzati e soddisfare altri scopi legittimi descritti di seguito. I siti Web e le applicazioni Life365 contengono anche Web beacon o altre tecnologie simili, come descritto di seguito.

Modalità di utilizzo da parte di Life365 di cookie e tecnologie simili

Life365 sfrutta i cookie e tecnologie simili per diversi scopi, a seconda del contesto o del servizio, tra cui:

  • Archiviazione di preferenze e impostazioni. I cookie vengono utilizzati per memorizzare le preferenze e le impostazioni dell’utente nel dispositivo e per migliorare le esperienze dell’utente. Il salvataggio delle preferenze dell’utente con i cookie, ad esempio la lingua preferita, evita la necessità di impostare le preferenze ripetutamente.
  • Accesso e autenticazione. I cookie vengono utilizzati per l’autenticazione dell’utente. Quando si esegue l’accesso al sito Web con l’account Life365 personale, Life365 archivia un numero di ID univoco e l’orario di accesso in un cookie crittografato nel dispositivo dell’utente. Tale cookie consente all’utente di spostarsi tra le pagine del sito senza dover effettuare nuovamente l’accesso a ogni pagina. Inoltre, l’utente può salvare le informazioni di accesso in modo che non sia necessario effettuare l’accesso ogni volta che si torna nel sito.
  • Social media. Alcuni dei nostri siti Web includono cookie di social media, inclusi quelli che consentono agli utenti connessi al servizio dei social media di condividere contenuti tramite tale servizio.
  • Analisi. Life365 utilizza i cookie propri e di terze parti e altri identificatori per raccogliere dati sull’utilizzo del sito web. I cookie possono essere utilizzati ad esempio per contare il numero di visitatori singoli di una pagina Web o di un servizio o per sviluppare altre statistiche riguardo le interazioni sui prodotti offerti. Tra questi è presente il servizio di Google Analytics

Alcuni dei cookie utilizzati comunemente sono elencati di seguito. L’elenco non è esaustivo, ma ha lo scopo di illustrare gli scopi principali per cui vengono tipicamente impostati i cookie. Se un utente visita un sito Web Life365, il sito imposta alcuni o tutti i cookie seguenti:

  • JWT : contiene l’identificatore univoco ricavato dall’account Life365 dell’utente, utilizzato per scopi di personalizzazione e operativi. Il suo utilizzo è necessario per effettuare le operazioni di acquisto sul sito. Viene utilizzato anche per rispettare la scelta dell’utente. Questo cookie è conservato nel computer dell’utente in versione crittografata.

Oltre ai cookie che Life365 imposta quando un utente visita i relativi siti Web, le terze parti possono impostare anche altri cookie quando l’utente visita siti Life365. Ad esempio:

  • Le aziende incaricate da Life365 a fornire servizi per proprio conto, ad esempio l’analisi del sito, memorizzano i cookie quando l’utente visita i siti Life365. Vedere i collegamenti per il rifiuto esplicito riportati di seguito.
  • Le società che forniscono contenuto, ad esempio video, notizie o annunci nei siti Life365, memorizzano i cookie in modo autonomo. Le aziende usano i dati elaborati in conformità con i criteri di privacy che potrebbero consentire a tali società di raccogliere e combinare le informazioni sulle attività dell’utente per siti Web, app o servizi online.

Come controllare i cookie

La maggior parte dei browser Web accetta automaticamente i cookie, ma fornisce controlli per bloccarli o eliminarli. In Microsoft Edge, ad esempio, è possibile bloccare o eliminare i cookie facendo clic su Impostazioni > Privacy > Cookie. Fare riferimento alla documentazione della Guida o all’informativa della privacy del browser per trovare le istruzioni per bloccare o eliminare i cookie negli altri browser.

Alcune funzionalità dei servizi Life365 dipendono dai cookie. Se l’utente sceglie di bloccare i cookie, non gli sarà possibile accedere o utilizzare alcune di queste funzionalità e le preferenze che si basano sui cookie andranno perse. Se si eliminano i cookie, le impostazioni e le preferenze da essi controllate, vengono cancellate e sarà necessario ricrearle.

Ulteriori controlli per la privacy che riguardano i cookie, inclusa la funzione Protezione da monitoraggio dei browser Microsoft, sono descritti nella sezione Accesso e controllo della presente Informativa sulla privacy.

Utilizzo dei Web beacon e dei servizi di analisi

Alcune pagine Web Life365 contengono tag digitali conosciuti come Web beacon che vengono utilizzati per l’invio dei cookie sui siti Web Life365 o contare gli utenti che hanno visitato determinate pagine dei siti Web. Life365 include Web beacon o tecnologie simili anche nelle comunicazioni elettroniche per determinare se l’utente li apre e le azioni che effettua.

Infine, i servizi Life365 spesso contengono Web beacon o tecnologie simili di provider di analisi di terze parti, per facilitare la creazione di statistiche aggregate sull’efficacia delle campagne promozionali Life365 o su altri aspetti del funzionamento. Queste tecnologie permettono ai provider di analisi di impostare o leggere i propri cookie o altri identificatori nel dispositivo dell’utente, attraverso i quali possono raccogliere informazioni sulle attività online in applicazioni, siti Web o altri prodotti. Tuttavia, Life365 proibisce a questi provider di analisi di utilizzare Web beacon sui propri siti per raccogliere o accedere alle informazioni personali dell’utente (ad esempio nome e indirizzo di posta elettronica). È possibile rifiutare la raccolta o l’utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  • Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l’installazione di un componente aggiuntivo del browser)

Altre tecnologie simili

Oltre ai cookie standard e ai Web beacon, i servizi Life365 possono utilizzare altre tecnologie simili per conservare e leggere file di dati sul computer dell’utente. Questo di norma serve per mantenere le preferenze o migliorare la velocità e le prestazioni, memorizzando alcuni file in locale. Tuttavia, come i cookie standard, queste tecnologie possono anche salvare un identificatore univoco sul computer che può in seguito tenere traccia del comportamento dell’utente. Queste tecnologie includono: Local Shared Object (o “cookie flash”) e Archiviazione applicazione in cache.

Account Life365

Con un account Life365, l’utente può accedere ai listini prodotti ad esso associati e compiere tutte quelle attività relative al contratto di fornitura degli ordini, come storico degli ordini e gestione delle richieste di reso. I dati personali associati all’account Life365 includono le credenziali, il nome e i dati di contatto, le preferenze di pagamento, il dispositivo e i dati di utilizzo, i contatti, le informazioni sulle attività dell’utente e gli interessi. L’accesso al proprio account Life365 consente la personalizzazione, l’uso dei servizi di creazione ordini, permette di verificare i dettagli dei prodotti venduti da Life365 a informazioni riservate come prezzi e disponibilità, di completare pagamenti e di attivare altre funzionalità.

Gli acount Life365 vengono sempre intesi come account aziendali.

Pertanto, se nel normale rapporto di ordini e forniture, un responsabile dell’azienda che ha aperto tale account chieda informazioni personali contenute in tale account, queste potranno essere recuperate e fornite anche se materialmente la registrazione dell’account fosse stata eseguita da un dipendente diverso dal responsabile aziendale.

Con la stessa presunzione si ritiene che tutti i dati personali dichiarati nell’account come email e numeri di telefono sono strumenti di lavoro dell’azienda e non puramente contatti personali del singolo.

Pertanto se si accede ai servizi Life365 con un account registrato su Life365, occorre tenere presente che:

  • L’utilizzo dei servizi da parte dell’utente è soggetto alle eventuali politiche della propria organizzazione. È necessario considerare i criteri dell’organizzazione e l’agio dell’utente nel consentire all’organizzazione di accedere ai dati prima di scegliere di utilizzare l’account per accedere ai servizi erogati a tale azienda tramite le richieste anche passate dall’utente per suo conto.
  • Se si perde l’accesso all’account (a causa ad esempio di avvicendamento nel personale dell’azienda), sarà cura di Life365 ricostruire e consegnare i nuovi dati di accesso al nuovo responsabile aziendale.
  • Life365 non è responsabile delle informative sulla privacy o sulla sicurezza dell’organizzazione che potrebbero essere diverse dalle sue.
  • Qualora sia l’organizzazione dell’utente ad amministrare i servizi e le forniture provenienti da Life365, si prega di inviare le domande sulla privacy, comprese le richieste di esercitare i diritti degli interessati, al proprio amministratore.

Sicurezza dei dati personali

Life365 si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali degli utenti. Per proteggere i dati personali da accesso, utilizzo o divulgazione non autorizzati sono impiegate diverse tecnologie e procedure di protezione. Ad esempio, i dati personali forniti sono memorizzati su sistemi computerizzati ad accesso limitato, installati in locali controllati. La trasmissione di dati estremamente riservati su Internet viene protetta mediante la crittografia. Life365 è conforme alle leggi applicabili sulla protezione dei dati, tra cui le leggi applicabili relative alla notifica della violazione della sicurezza.

Dove sono memorizzati ed elaborati i dati personali

I dati personali raccolti da Life365 possono essere memorizzati ed elaborati nell’area geografica dell’utente e in qualunque altro paese in cui ha sede Life365, società affiliate, filiali o provider di servizi. Life365 gestisce principalmente il proprio data center nei seguenti paesi: Italia, Germania e Irlanda. In genere, la posizione di archiviazione principale è nell’area geografica del cliente, anche se sono possibili backup in un data center in un’altra nazione. Le posizioni di archiviazione vengono scelte in modo da funzionare con efficienza, per migliorare le prestazioni e per creare ridondanza al fine di proteggere i dati in caso di interruzione del servizio o di un altro problema. Life365 implementa le dovute misure per garantire che i dati raccolti ai sensi della presente informativa sulla privacy siano elaborati secondo le disposizioni della presente informativa e dei requisiti di legge in vigore, ovunque si trovino i dati.

Life365 si impegna a non trasferire dati personali dallo Spazio economico europeo e dalla Svizzera in altri paesi, per alcuni dei quali la Commissione europea non ha ancora determinato se dispongono di un livello di protezione dei dati adeguato. Ad esempio, le leggi potrebbero non garantire gli stessi diritti oppure potrebbe non esserci un’autorità di vigilanza sulla privacy in grado di risolvere i reclami. Tutto ciò avviene nel rispetto delle linee guida europe enunciate a questo link: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/data-transfers-outside-eu/adequacy-protection-personal-data-non-eu-countries_en.

Mantenimento da parte di Life365 dei dati personali

Life365 conserva i dati personali per il tempo necessario al fine di fornire i prodotti e realizzare le transazioni richieste dall’utente o per altri motivi legittimi, come il rispetto degli obblighi legali, la risoluzione di dispute e l’applicazione dei contratti. Poiché queste esigenze possono variare per i diversi tipi di dati, il contesto delle interazioni con l’utente, i periodi di conservazione effettivi possono cambiare in modo significativo.

Modifiche alla presente informativa

Questa informativa sulla privacy viene aggiornata quando necessario al fine di fornire maggiore trasparenza o a seguito di:

  • Feedback dei clienti, regolamentazioni, indicazione di settore o altre parti interessate.
  • Modifiche nei servizi offerti da Life365.
  • Modifiche dei criteri o delle attività di elaborazione dei dati.
  • Nel caso di modifiche sostanziali all’informativa, come ad esempio una modifica delle finalità del trattamento dei dati personali che non è coerente con lo scopo per il quale sono stati originariamente raccolti, l’utente verrà notificato pubblicando in modo visibile un avviso di tali modifiche prima che diventino effettive o inviando direttamente una notifica all’utente. Si consiglia di rivedere periodicamente la presente informativa sulla privacy per rimanere informati sulle modalità di protezione dei dati adottate da Life365.

Come contattare Life365

In caso di dubbi o reclami riguardanti la privacy oppure di domande per il Chief Privacy Officer o il Data Protection Officer di Life365, l’utente potrà scrivere una mail o chiamare direttamente in sede. Life365 invierà una risposta ai dubbi o alle domande entro 30 giorni. È inoltre possibile avanzare un motivo di preoccupazione o presentare un reclamo con un’autorità per la protezione dei dati o altro funzionario per giurisdizione.

Salvo diversa indicazione, Life365 è responsabili del trattamento dei dati personali raccolti tramite i propri servizi soggetti a questa informativa. I nostri indirizzi sono:

  • Life365 Italy Spa, via Alexander Fleming 22, 47122 Forlì – FC Italy. Telefono: (+39) 0543 795988.

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